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QHSE & SA

Qualità, Salute, Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale

La massima priorità è data alla sicurezza personale e al funzionamento sicuro dei nostri rimorchiatori. Il motto della nostra società  “Safety for Everyone, Everywhere, Everyday” (Sicurezza per tutti, ovunque, tutti i giorni) riflette l'impegno della direzione per garantire sicurezza, salute, prevenzione e tutela ambientale.

Gesmar è certificata:

•   UNI EN ISO 9001:2008
•   UNI EN ISO 14001:2004
•   BS OHSAS 18001:2007
•   SA 8000:2008
•   CODICE ISM in conformità alla CONVENZIONE SOLAS
     su base volontaria

Gli elementi fondamentali del nostro Sistema di Gestione sono delineati nel "MANUALE DI GESTIONE SISTEMA INTEGRATO QUALITA’ AMBIENTE, SICUREZZA E RESPONSABILITA' SOCIALE" che accoglie completamente i requisiti relativi alla Garanzia di Qualità (ISO 9001), alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (BS OHSAS 18001), alla Tutela Ambientale (ISO 14001) e alla Responsabilità Sociale (SA 8000) e che oggi fa parte della nostra cultura  aziendale. 

Considerato che la sicurezza è di primaria importanza per il Gruppo Gesmar, la società ha implementato un SISTEMA DI GESTIONE SICUREZZA (Codice ISM) su base volontaria con lo scopo di migliorare costantemente la salute e la sicurezza dei lavoratori.


 


 


Politica di Sistema

In coerenza con gli indirizzi societari volti al conseguimento di una organizzazione efficace ed efficiente in grado di garantire la qualità dei servizi forniti e che interagiscono con l’ambiente circostante in un’ottica di miglioramento continuo, la Direzione del GRUPPO GESMAR, in relazione al contesto in cui opera, intende promuovere la tutela dell’Ambiente, della Salute e Sicurezza del personale aziendale e dei lavoratori che operano per suo conto nel rispetto dei principi etici.
La Direzione si impegna quindi al rispetto di tutta la legislazione applicabile in ambito di tutela dell’ambiente, della sicurezza, della gestione del personale, al continuo aggiornamento, alla diffusione dei principi espressi, al monitoraggio degli obiettivi, al controllo delle prestazioni del sistema, a mettere a disposizione tutte le risorse umane, materiali, strumentali e finanziarie necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati, a definire ruoli e responsabilità per facilitare l’implementazione del sistema.
Nel rispetto dei principi etici e morali su cui si basa la volontà aziendale, la Direzione dichiara fermamente la lotta all’utilizzo di droga e alcool da parte del personale. Pertanto l’utilizzo ed il possesso, come previsto dalla legislazione applicabile, è assolutamente proibito e può essere causa di immediato licenziamento. I nostri principali obiettivi, nell’ottica del soddisfacimento delle parti interessate, sono:

Clienti
• Total Customer Satisfaction
• Risposte tecnico-commerciali in tempi brevi

Fornitori
• Fornitori consolidati nel tempo
• Sensibilizzazione dei fornitori alle tematiche ambientali e della sicurezza
• Coinvolgimento nel raggiungimento degli obiettivi dichiarati nel presente documento

Servizi
• Erogare servizi nel rispetto delle normativa applicabili e del codice della navigazione
• Qualità del servizio adeguata alle richieste dei clienti
• Flessibilità
• Mantenere alla massima efficienza la flotta di rimorchiatori

Collaboratori
• Clima collaborativo
• Rispetto dei principi etici e sociali della persona
• Coinvolgimento di tutti
• Messa a disposizione di risorse adeguate e locali confortevoli
• Massima responsabilità e leadership

Ambiente
• Prevenzione di ogni forma di inquinamento (gestione dei rifiuti, bunker a basso tenore di zolfo)
• Protezione dell’ambiente anche mediante l’impiego di sostanze che rispettino il più possibile l’ambiente
(vernici TBT free)
• Sensibilizzare il personale alle tematiche dell’ambiente
• Costante aggiornamento legislativo e miglioramento delle prestazioni ambientali

Sicurezza
• Gestione della salute e sicurezza sul lavoro integrate nella gestione generale dell’azienda
• Rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed aggiornamento sistematico
della legislazione applicabile nonché delle altre norme volontarie sottoscritte dall’organizzazione
• Prevenzione di ogni forma di infortunio o malattia professionale dei propri lavoratori e di tutti i soggetti
operanti per suo conto
• Identificazione e controllo dei pericoli e dei rischi
• Diffondere la cultura della prevenzione, anche attraverso la comunicazione, il coinvolgimento, la
consultazione e la sensibilizzazione del personale nelle attività di prevenzione e controllo dei rischi
• Costante miglioramento nella gestione e nelle prestazioni aziendali in materia di prevenzione attraverso la
responsabilizzazione di tutti i livelli dell’organizzazione sulla base delle specifiche attribuzioni e competenze

Etica
• Costante rispetto dei principi etici relativi a tutti i requisiti SA8000 degli elementi: Lavoro Infantile, Lavoro Forzato o Obbligato, Salute e Sicurezza, Libertà di Associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva,   Discriminazione, Pratiche Disciplinari, Orario di Lavoro, Retribuzione
• Rispetto della legislazione nazionale ed internazionale applicabile nel settore, degli accordi volontari sottoscritti dalla società e degli strumenti internazionali e loro interpretazioni come elencati nella Sezione SA8000, elementi   normativi e loro interpretazione
• Impegno alla diffusione del rispetto dei requisiti SA8000 alle parti interessate e loro coinvolgimento nello sviluppo della società
• Comunicazione all’esterno delle prestazioni del Sistema di Gestione
• Costante applicazione e verifica del codice etico aziendale

 La Direzione verifica periodicamente il raggiungimento di tali obiettivi ed il rispetto di quanto sopra riportato e rende disponibile, alle parti interessate il presente documento.